Passi europei verso l’unificazione del gioco online

Categorie News: 

E’ da un po di tempo che si parla di una regolamentazione unitaria a livello europeo sul gioco online. Le diversità innate dei paesi membri infatti non permettono una vera e propria diffusione del gioco online in europa e pertanto da più parti si è auspicata un’unificazione regolamentare.
 
Considerando i contrasti fin d’ora mostrati dai  vari Stati un plauso va ai nostri vicini, Spagna e Francia che hanno mosso i primi passi trovando un vero e proprio accordo sul gioco online.
 
Le autorità spagnole e francesi infatti hanno cominciato una collaborazione per un primo prototipo di regolamentazione unitaria per quanto attiene agli aspetti di cooperazione, comunicazione e intervento nel settore del gambling online. L’aspetto risulta decisivo visto che il primo gioco a riceverne i frutti sarà il poker online: i due paesi potranno infatti collaborare per quanto riguarda le regole generali del settore fondando anche un vero e proprio fondo economico da destinare al poker.
 
Nel concreto tale collaborazione si traduce in un accesso comune ai dati delle varie piattaforme di gioco, in una lotta a due contro il fenomeno dell’illegalità con black list condivise e soprattutto sancendo particolari vantaggi ed esenzioni fiscali per i giocatori dei due paesi . L’idea poi del fondo di liquidità comune per il poker sembra vincente in quanto da esempio internazionale in grado di abbattere molte barriere e di aumentare afflusso di giocatori e soldi.
 
La Francia sta subendo da troppi alti un incremento del ricorso ai siti illegali, la Spagna invece ha il problema di una carenza di investitori: l’accordo è proprio tra i due paesi più in crisi nel settore del gaming onine e pertanto potrebbe risollevare le sorti di entrambi, anche se, a detta degli esperti, senza l’Italia il tutto servirebbe a poco.
 
L’Italia in tutto questo era la nazione da cui era partita l’iniziativa ma poi per un motivo o l’altro ne è rimasta fuori: ora resta da definire quale sarà il suo vero ruolo in questo progetto e se aams riuscirà a trovare il compromesso per il suo ingresso nell’accordo che gioverà non poco al settore.
 
Si prospetta una triade europea che a livello qualitativo si porrà in forte competizione con l’ambiente internazionale che sempre più spesso sta volgendo lo sguardo, in particolare all’Italia, per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza e tutela dei giocatori.
 
Unificazione delle normative del gioco online in Europa di Daniele Paveniti - Grandi passi in avanti verso la definizione di una normativa comune in Europa per la regolamentazione del gioco online - Data: