Nuovo Accordo salvezza per il casinò Campione

Categorie News: 

Il casinò di Campione ha avuto un 2012 travagliato. La dirigenza e gli operatori comunali più di una volta si sono dovuti incontrare e scontrare per trovare via via soluzioni per la salvezza della società gerente il casinò. Negli ultimi accordi intrapresi era stato trovato il piano di livellamento ma con esso erano a rischio centinaia di posti di lavoro.
 
Invece, con grande soddisfazione del sindaco di Campione, è stato trovato un nuovo accordo con cui  si riescono a salvare anche tutti i posti di lavoro: si abbassano le ore lavorative, gli stipendi ma nessuno viene toccato.
 
Il Casinò di Campione attualmente conta 560 lavoratori nei settori più disparati di cui il 40% era a rischio licenziamento per esubero di personale. Il nuovo accordo mantiene intatto lo staff attuale anche se la loro rinuncia sarà sullo stipendio mensile.
 
Ovviamente la decisione è stata presa con l’accordo degli stessi lavoratori di cui 423 su 560 ha espresso voto favorevole a tale soluzione che era stata pattuita tra organi di gestione del casinà e sindacato dei lavoratori.
 
In questo modo tutti i posti di lavoro sono fatti salvi ma è diminuito l’orario di lavoro con corrispondente diminuzione del’introito: i croupier lavoreranno due ore in meno settimanali, 12 ore in meno invece sono state stabilite per i lavoratori del settore bar e ristorazione; 11 ore infine per il personale del settore amministrativo del casinò.
 
L’accordo, dice il sindaco Piccaluga, è stato preso dopo giorni molto delicati e travagliati fatti anche di scontri con i dipendenti del casinò. Una delle vicende che hanno caratterizzato queste giornate di suspance è stata quella di un dipendete che ha colpito, nel corso di una conferenza, l’amministratore delegato Pagan alla testa.
 
Nulla di grave ma il gesto è emblematico della situazione delicata in cui si trovavano i lavoratori del casinò che, da un momento all’altro, stavano per esser messi alla porta.
 
L’accordo trovato invece soddisfa tutti: lavoratori da un lato che conserveranno i loro posti di lavoro e amministrazioni dall’altro che riescono egualmente a pareggiar i conti di bilancio senza contare esuberi di personale.
 
La vicenda si spera sia da esempio anche ad altri casinò italiani che stanno affrontando i medesimi problemi: la tutela dei lavoratori in questo caso è stata messa al primo posto, cosa che dovrebbe esser presa in considerazione prima di ogni altra questione necessaria per risollevare le sorti di una società.
 
Nuovo accordo salvezza per il casinò di Campione di Daniele Paveniti - Gli sviluppi che hanno portato al nuovo accordo sugli interventi per salvare il casinò di Campione - Data: