Il canale spagnolo Antena 3 sotto accusa per pubblicità illegale

Categorie News: 

Il canale televisivo Antena 3, in Spagna, sembra aver violato il codice di condotta pubblicitario avendo trasmesso, durante le ore protette, uno spot inerente il gioco d’azzardo. Lo spot fa capo ad uno degli operatori del gaming online che consente, in assoluta legalità, di giocare ai giochi da casinò ma di cui non faremo il nome.
 
Secondo il codice spagnolo infatti, che ricalca molto quanto abbiamo sentito nell’ultimo decreto Balduzzi in Italia, tutti gli spot e annunci pubblicitari, comunicazioni commerciali e promozionali sul gioco d’azzardo (il riferimento preciso è alla roulette, blackjack e poker) possono esser mandati in onda solo lontano dalle ore considerate protette e quindi solo nelle ore che vanno dalle 22:00 alle 6:00. L’annuncio incriminato invece è stato trasmetto alle ore 16:00 del 4 Luglio.
 
Per tale inadempienza, Antena 3 è stata chiamata dinanzi al giudice per l’obbligo alla multa di 7 milioni di euro per violazione del codice di condotta pubblicitaria e a 3 mesi di attività limitata. Una sanzione pesantissima che ha scaturito il pronto ricorso all’appello che è attualmente in corso.
 
Le giustificazioni rese dagli avvocati del canale televisivo hanno fatto riferimento alla natura dello spot pubblicitario in quanto non direttamente rientrante nei divieti del codice perché non incitava direttamente o indirettamente al gioco, ne con offerte, ne con promozioni, ne con qualunque pubblicizzazione del gioco.
 
In effetti, lo spot mandato in onda è una delle campagne di sensibilizzazione al gioco responsabile promosse dallo stesso casinò online e pertanto, a sentir gli avvocati, non rientrante nella categoria sancita dall’art. 17 del codice di condotta.
 
L’accusa ha invece ritenuto comunque lo spot come publbicità indiretta e subliminale e pertanto lesiva degli interessi degli spettatori della fasce protette. Il giudice di primo grado ha confermato quest’opinione sancendo la condanna in primo grado per Antena 3.
 
Per l’appello si aspetta il 12 Dicembre di quest’anno,  ma Antena 3 ha gia fatto capire che non si fermerà dinanzi ad una nuova  condanna e continuerà la sua difesa fino in cassazione per la legittimità delle norme del codice in quanto non specifiche della tipologia di spot illegale. La norma infatti parla di offerte commerciali e promozionali, di esibizione dei giochi ma non altro. Staremo a vedere.
Rete spagnola sotto accusa per pubblicità illegale sul gioco di Daniele Paveniti - Vicenda che coinvolge la tv spagnola Antenna 3 accusata di pubblicità illegale in fasce protette sul gioco online - Data: