Categorie News:
Monte Carlo è la patria del gioco d’azzardo in Europa e, nonostante la crisi che ha colpito la maggior parte dei complessi di casinò di tutto il mondo, rimane l’unico casinò che ha problemi di congestionamento e non riesce a smaltire facilmente il forte afflusso di visitatori e giocatori.
Ma ecco dichiarata guerra di concorrenza: l’agenzia francese ha rivelato il progetto del nuovo complesso con un casinò a Marsiglia – città locata sempre nel Sud della francia – che dovrebbe prender vita entro il 2016. Il nuovo casinò dovrebbe diventare, almeno inizialmente, l’alternativa a MonteCarlo, in modo da soddisfare i visitatori in attesa .
Il progetto in se ha però obiettivi ben più elevati: l’intento ultimo infatti è quello di rivalutare una delle aree più belle del mondo ma anche tra le meno sfruttate sotto il punto di vista turistico.
Il complesso infatti prevederà un intera are munita di abitazioni, centri commerciali, uffici e diverse strutture per i turisti come alberghi e ristoranti oltre ovviamente al mostruoso Casinò che rappresenta la chicca più appetibile considerando la sua collocazione.
Si parla infatti della splendida ed esclusiva isola a pochi chilometri da Marsiglia (ed appartenente al comune di Marsiglia) dove un tempo era situata la società nazionale marittima. In pratica l’intera isola dedicata al complesso di gioco. Ed infatti si parla di cifre da capogiro capaci di impallidire qualsiasi altro casinò mondiale: 20 000 metri quadri è l’area dell isola e dunque 20 000 metri quadri dedicati al complesso.
Le società appaltanti che eseguiranno i lavori saranno la Eiffage e l’Anfe ed oltre allo spazio avranno anche risorse economiche degne del progetto: il budget stabilito si aggira oltre i 50 milioni di euro.
Il complesso di Marsiglia diventerà un nuovo centro d’interesse in tutta Europa, un nuovo gioiellino d’europa, attirando visitatori e turisti da ogni parte del globo e offrendo migliaia di posti di lavoro. Il comune prevede gia per il 2017 un incremento dell’economia interna di oltre il 30% nel primo anno di attività. Dopo l’annuncio quini di Eurovegas in Spagna, l’Europa avrà anche a Marsiglia il suo epicentro in modo da tagliare completamente le gambe al monopolio di Las Vegas.
Fino a qui sono tutte rose e fiori, ma in ogni città e in ogni paese non mancano le voci dei contrari. Sin dall’annuncio non sono mancate le critiche vertenti in particolar modo sul problema della criminalità organizzata: Marsiglia è attualmente una città pulita, priva di una vera e propria forma di delinquenza organizzata, il nuovo complesso dedicato al gioco d’azzardo rischierebbe di spostare gli interessi della criminalità verso questa zona.
Le voci contrarie sono sospinte da motivazioni simili a quelle gia sentite per la costruzione del complesso di Eurovegas.
Ma si è facilmente ribattuto che il paese ha finora dimostrato di esser capace di poter fronteggiare il problema come dimostrato dalle 2 strutture presenti sul territorio – Deauville e MonteCarlo – che sono riuscite ad arginare il fenomeno in maniera del tutto naturale.
Guerra a Montecarlo per nuovo casino in apertura a Marsiglia di Daniele Paveniti - Nuove polemiche e guerra per l'apertura di un nuovo casinò nella città di Marsiglia - Data: 2012-10-03





















