Categorie News:
In questo articolo apriremo un focus sulla Spagna, in particolare sul mercato del gioco online.
Sono passati circa 6 mesi dal suo varo, quindi è possibile tracciare un bilancio, che seppur parziale può quantomeno far intuire l’andamento. Le licenze rilasciate il 1° giugno scorso sono state 53, ovviamente con dominio .es.
Al contempo la legge 13/2011 è entrata in vigore; è una legge molto importante perché è il riferimento normativo principale per quanto riguarda la regolamentazione del gioco in Spagna.
Basta dare una cifra per capire quanto siano stati importanti i passaggi citati poc’anzi: +125% di aumento assoluto del gioco d’azzardo. La fonte è quella autorevole della DGOJ, la Dirección General de Ordenación del Juego.
Eloquenti anche le dichiarazioni del presidente dell’Associazione spagnola di Gioco Digitale (JDigital): “In soli quattro mesi abbiamo visto le entrate assestarsi intorno ai 1.250 milioni di euro, ed è plausibile immaginare un utile per le aziende, entro la fine del 2012, di 250 milioni di euro”.
Pur positivi, questi numeri non eguagliano quelle che erano state le previsioni ad inizio anno, ossia 300 milioni di euro. C’è però da dire che in quest’anno ci sono stati molti cambiamenti e le aziende si sono dovute adeguare, soprattutto dal punto di vista degli investimenti in pubblicità. Infine non è da sottovalutare il fatto che molti utenti sulla maggior parte dei casinò sono costretti a registrarsi nuovamente ma dall’altro lato sono attivi solo 30 operatori con licenza su 53.
Scendendo in profondità tra le cifre, possiamo riscontrare alcuni dati: in quattro mesi le registrazioni sono arrivate poco oltre le 700.000, numeri ragguardevoli sicuramente. A fine giugno, dopo un mese dall’ufficializzazione della legge, erano 240.000.
Dal punto di vista contributivo, però, c’è chi storce il naso. A parte il fatto che, stando alla nuova normativa, le aziende con estensione .es devono necessariamente essere tassate in Spagna, con un prelievo del 25% massimo sulle entrate nette, il presidente della Fejar si dice meravigliato rispetto agli investimenti fatti per prevenire il gioco compulsivo: “Zero, nada de nada”.
Spagna: gioco online +125% di
Luca Roulette -
Il dato sulla raccolta del gioco online in Spagna è nettamente positivo segnando una percentuale in crescita del 125 %. - Data:
2012-12-06
Luca Roulette -
Il dato sulla raccolta del gioco online in Spagna è nettamente positivo segnando una percentuale in crescita del 125 %. - Data:
2012-12-06





















