Slitta la Legge Leanza per un Casinò in Sicilia

Categorie News: 

casinò in SiciliaE' stata rinviata per la seconda volta la discussione sul progetto di legge che prende il nome di Legge Leanza dal nome del ministro proponente.

E’ gia da qualche mese che circola la voce della possibilità di introdurre alcune case da gioco in Sicilia: la notizia ha destato non poche perplessità ma allo stesso tempo un entusiasmo generale da parte dei componenti della Giunta Regionale la quale è convinta in un rilancio dell’economia dell’isola proprio sulla base dell’apertura di nuovi casinò.

Dopo la prima proposta si sono affacciate le prime città interessate ad ospitare al loro interno le nuove case da gioco, tra cui Taormina e Cefalù meglio avvantaggiate rispetto ad altre per via dello sviluppato turismo che le contraddistingue. Ma sono passati mesi da questa notizia ed ora la lista delle città è in continuo aumento per via dell’aggiunta di Agrigento, Trapani, Ragusa, Palermo e Monreale.

Ad inizio mese è stata tenuta una prima riunione sull’argomento da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana che ha avuto ad oggetto proprio la legge Leanza, la quale prevede per il momento l’apertura di due casinò. Essendo per il momento solo due i posti liberi, le sedi probabili sono gia state identificate in Palermo e Taormina. Inoltre nella stessa seduta sono stati discussi anche diversi emendamenti alla stessa legge circa la tutela del gioco minorile, le nuove misure di prevenzione nonché l’individuazione dei nuovi operatori che rimarranno attivi su tutto il territorio.

Le perplessità circa la fattibilità di tale legge tuttavia risiedono nei ritardi sull’argomento in cui sguazza il Parlamento, considerando che sono gia stati annunciati dei provvedimenti sul piano nazionale in materia di prevenzione sul gioco d’azzardo. Probabilmente fino a quando non saranno definiti tali provvedimenti la proposta di legge Leanza verrà o completamente snobbata o rinviata ulteriormente.

Sulla base di tali considerazioni è facile percepire la dilatazione dei tempi che porteranno alla nascita delle prime case da gioco in Sicilia. I tanti problemi gia di per se insiti nella materia nonchè i ritardi e le priorità del Parlamento fanno si che questo progetto sia destinato a rimanere almeno per il momento un vero e proprio sogno.