Categorie News:
Un importante incontro si è tenuto a Parigi e ha visto protagonisti i regolatori di paesi importanti quali Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
E’ stata una due giorni molto intensa e proficua, che ha visto affrontati temi di stretta attualità e di fondamentale importanza. L’occasione è stata inoltre propizia per la condivisione dei dati di mercato, per una visione prospettica del settore dei giochi, per parlare della regolamentazione.
Le parole che giungono dalla delegazione italiana sono piuttosto chiare: “"Le autorità e i servizi hanno ribadito di condividere tre forti convinzioni: indipendentemente dal paese, il settore del gioco d'azzardo online rappresenta rischi particolarmente grandi in termini di ordine pubblico e sociale. Questo settore non può quindi essere considerato un servizio o un'attività quotidiana.
Al fine di garantire trasparenza ed etica e per prevenire lo sviluppo di attività criminali, indipendentemente dal sistema normativo scelto, diviene quindi fondamentale proteggere i consumatori dai rischi di dipendenza e disonestà nelle operazioni di gioco".
In ogni caso è stato posto l’accento sulla condivisione degli standard tecnici di regolamentazione, sull’importante tematica della liquidità internazionale, sui necessari accordi di cooperazione bilaterali.
Per citare un esempio, le autorità francesi hanno portato come caso di scuola il dialogo che hanno con la Gambling Commission della Gran Bretagna, per via dell’evoluzione del suo quadro giuridico.
Già a livello europeo (Commissione Europea), comunque, erano venute fuori delle indicazioni ben precise. Dall’altro lato, le autorità regolatrici hanno affermato che la cooperazione è possibile se e solo se i paesi che dovrebbero metterla in pratica perseguono obiettivi similari.
Anche le parole di Luigi Magistro sono state abbastanza chiare: “Nell'incontro - ha dichiarato il vicedirettore delle Dogane e dei Monopoli, Luigi Magistro - sono state poste le basi per una forte cooperazione internazionale per il contrasto all'offerta illegale di giochi online.
E' stato inoltre avviato un confronto per individuare le migliori misure da adottare per prevenire i fenomeni di gioco compulsivo, tematica sulla quale, al pari dell'Italia, anche gli altri Paesi sono fortemente impegnati.”
Per quanto riguarda i dati consolidati dei mercati del gioco dei vari paesi, si è raggiunto un accordo: verranno resi noti con cadenza semestrale. Il gruppo, che ricordiamo essere informale ed aperto, si riunirà nel prossimo anno a Lisbona e successivamente, dopo sei mesi, a Roma.
Secondo Magistro ci sono i presupposti per la cooperazione internazionale di
Luca Roulette -
Vertice tra Italia, Spagna e Portogallo al fine di trovare un'accordo per la cooperazione internazionale nel gambling. - Data:
2012-12-13
Luca Roulette -
Vertice tra Italia, Spagna e Portogallo al fine di trovare un'accordo per la cooperazione internazionale nel gambling. - Data:
2012-12-13





















