Categorie News:
E’ un argomento che ultimamente è salito spesso alla ribalta delle cronache, data la consueta tradizione italiana di non procedere velocemente nel chiarire le situazioni di vuoto legislativo.
Stiamo parlando del poker, più precisamente del poker live. Chi di voi è in grado di dire se sia o meno un reato, configurandosi come gioco d’azzardo? Ognuno potrebbe avere la sua idea, ma se si cerca soccorso nella legge, che poi dovrebbe essere l’unica fonte che spazza il campo dagli equivoci, si resta delusi.
C’è un caso in particolare sul quale vogliamo porre l’attenzione, è avvenuto a Perugia nel 2010. La Guardia di Finanza fece irruzione in un locale dove si stava tenendo un torneo di poker sportivo. Sia lo stesso locale che le somme messe in gioco sono state sequestrato, e l’accusa mossa era che il torneo di poker Texas Hold’em fosse illegale.
Il successivo pre-dibattimento ha però portato il giudice ad appoggiare le tesi della difesa, affermando che, stante la situazione vacatio legis, organizzare e prendere parte tornei di poker non costituisce gioco d’azzardo. Di conseguenza anche gli organizzatori, quattro per la precisione, sono stati prosciolti.
Ed è una liberazione per loro, perché le accuse pendenti su di loro erano particolarmente gravi. In ogni caso, finché non saranno chiarite tutte le questioni normative, organizzare tornei live non costituirà reato.
L’accusa sosteneva che ci fosse la responsabilità penale per chi “esercita abusivamente l’organizzazione del gioco del lotto o di scommesse o di concorsi pronostici che la legge riserva allo Stato o ad altro ente concessionario” ed “organizza, esercita e raccoglie a distanza, senza la prescritta concessione qualsiasi gioco istituito o disciplinato dall’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato”,
I legali dei quattro invece sostenevano l’esatto opposto, e cioè che “si tratta di norma penale in bianco, che rimanda la disciplina puntuale del poker non a distanza (poker live) alla emanazione di un regolamento governativo che stabilisca, in particolare, le modalità di svolgimento del gioco rispettando le quali il poker stesso assume fisionomia di gioco lecito».
L’altro punto sul quale la difesa ha battuto e che è risultato decisivo consta del fatto che “tale regolamento non risulta pubblicato dalle competenti autorità” e di conseguenza “cosa sarebbe stato violato se manca la legge che dovrebbe regolamentare un gioco non d’azzardo e non disciplinato dal legislatore?”.
Ulteriore naturale conseguenza quindi, quella di prosciogliere i quattro prima di dar seguito al processo.
Poker live, prosciolti quattro organizzatori di tornei a Perugia di
Luca Ronchini -
Sono stati prosciolti quattro degli organizzatori sorpresi qualche notte fa a perugia a dar vita a tornei di poker illegale. - Data:
2013-01-22
Luca Ronchini -
Sono stati prosciolti quattro degli organizzatori sorpresi qualche notte fa a perugia a dar vita a tornei di poker illegale. - Data:
2013-01-22





















