Piemonte: Sensibilizzazione nelle scuole contro il gioco

Categorie News: 

news casinoLa Regione Piemonte ha progettato e renderà operativa a breve una iniziativa rivolta ai giovani e in particolare ai rischi nascosti dal gioco d'azzardo.
 
Nello specifico si tratta di un tour che, dall'inizio del 2013, vedrà coinvolte numerose scuole piemontesi e che affronterà come detto un tema delicato, ossia i giovani e il gioco, soprattutto quello patologico.
 
Gli incontri previsti sono 20 e verranno svolti nelle scuole secondarie di secondo grado. Avranno un taglio molto pratico, dal momento che faranno capire in modo piaceve perché una materia non molto amata è in realtà così importante: con il supporto della matematica, infatti, si riuscirà a comprendere perché il banco non perde mai.
 
L'assessore all'Istruzione della Regione Piemonte fornisce una cifra inquietante: "Nella nostra Regione, solo in questi ultimi anni, c'è stato un aumento del 500% dei pazienti affetti da disturbi legati al gioco compulsivo".
 
Se da un lato cifre del genere possono incutere timore, dato che questo tipo di dipendenza è da mettere sullo stesso piano, ad esempio, delle tossicodipendenze, dall'altro possono rincuorare in quanto vi è sicuramente un'attenzione diversa e migliore al fenomeno.
 
Quindi, al minuzioso e insostituibile lavoro fatto dal servizio sanitario regionale, è necessario accostare un'opera di prevenzione che parte innanzitutto dalle scuole, per far capire che il gioco deve rimanere tale e non sfociare in qualcosa di grave ed irreparabile.
Piemonte: Sensibilizzazione nelle scuole contro il gioco, di
-
Proposta della regione Piemonte per introdurre nelle scuole corsi di sensibilizzazione contro il gioco. - Data: