Categorie News:
Luigi Magistro, direttore generale di AAMS, ha rilasciato pochi giorni fa un’intervista al quotidiano cattolico Avvenire.
Ha fornito una panoramica generale del settore giochi e dato qualche indicazione circa la strada intrapresa e le novità che a breve potrebbero affacciarsi. I temi toccati sono stati diversi, dalle nuove slot online a quelle già presenti nei bar, ma l’attenzione si è focalizzata sulla questione del poker live in Italia.
Sono anni, infatti, che i giocatori di poker italiani attendono chiarezza in merito, per poter finalmente giocare in luoghi pubblici tutelati e sicuri senza il timore di controlli a sorpresa delle autorità competenti (n.d.r.: è cronaca di pochi giorni fa l’irruzione del nucleo amministrativo della Polizia di Salerno in un locale dove si stava tenendo un torneo di Texas Hold’em, con successiva denuncia per 106 persone).
Nonostante sia formalmente proibito, la realtà dei fatti ci dice che il poker live continua ad essere offerto dai gestori di questi locali.
Secondo Magistro la chiave di volta risiede nei regolamenti attuativi: in mancanza di ciò, non potranno essere rilasciate le 1.000 licenze già programmate.
Dal punto di vista pratico, invece, la difficoltà risiede nella quasi impossibilità di riuscire ad organizzare e soprattutto regolamentare un gioco particolare e tecnicamente strutturato come il poker. Nella versione dal vivo, infatti, sarebbe difficile riuscire a controllare le giocate, che devono comunque rispondere a dei limiti, e poi c’è l’interrogativo della garanzia della correttezza delle partite. Chi sarà in grado di farlo?
Per quanto riguarda le slot online, Magistro ha voluto sottolineare con forza che negli ultimi tempi si erano diffuse voci e articoli che contenevano informazioni non corrette e fuorvianti. L’esempio più lampante è quello dei nuovi giochi lanciati. Magistro ha ribadito che è stato lanciato un solo gioco, le slot online appunto, e non 1.000 così come molti organi informazione hanno lasciato intendere.
Ad essere cospicue sono ovviamente le versioni diverse del gioco, come è normale per tutti i giochi di casinò. Da qui a parlare di una vera e propria invasione di nuovi giochi d’azzardo ce ne passa. Anzi, proprio su questo argomento Magistro è stato piuttosto chiaro: stop all’introduzione di nuovi giochi e attenzione a quelli già in essere per risolvere gli eventuali problemi sorti in questo periodo.
In conclusione l’attenzione si è spostata sul gioco online in generale, messo in comparazione col gioco live. Quest’ultimo sconta degli aspetti che nel gioco online sono facilmente monitorabili. Un esempio su tutti, gli strumenti che analizzando il comportamento di gioco possono rilevare in tempo eventuali casi di gioco compulsivo.
Nuovi scenari del gioco in Italia tra online e live. di
Daniele Paveniti -
Si aprono nuovi scenari in Italia nel campo del gioco sia online che non. Ecco cosa succederà. - Data:
2013-01-18
Daniele Paveniti -
Si aprono nuovi scenari in Italia nel campo del gioco sia online che non. Ecco cosa succederà. - Data:
2013-01-18





















