Nuove conferme sul poker live.

Categorie News: 

news casinoCome già ampiamente riportato negli ultimi periodi, intorno al fenomeno del poker live e dei suoi profili di legalità e illegalità si è accesa una nuova luce.
 
Sono diversi i fatti di cronaca e le sentenze dei Tribunali ad andare in questo senso, contribuendo da un lato a generare confusione e dall’altro a tentare di fare chiarezza.
 
Se per esempio, come accaduto qualche giorno fa a Salerno, capita ancora che le forze dell’ordine facciano irruzione in un locale pubblico e denuncino gli avventori perché stanno prendendo parte ad un torneo di poker live, dall’altro lato vi sono delle sentenze come quelle di Perugia (quattro organizzatori prosciolti da pesanti accuse in merito all’organizzazione di tornei di poker live) e quella di Lucca, della quale si sono conosciute le motivazioni depositate il 27 novembre 2012, che affermano che il poker live è un gioco d’abilità e non d’azzardo.
 
Nello specifico il torneo era stato organizzato da un’associazione sportiva a creata a tal uopo. Di questi tornei c’erano addirittura riprese audiovisiva, comunque sequestrate e portate al processo dalla Procura della Repubblica.
 
Decisiva è stata l’udienza del 17 ottobre 2012, dove l’avvocato Ripamonti, difensore dell’imputato, ha arringato sostenendo la liceità dei tornei di poker texano, definendolo gioco d’abilità sulla base di rigorosi studi scientifici. Lo stesso imputato è stato assolto poi con la formula “Il fatto non sussiste”.
 
Dalla sentenza emerge quanto segue:
 
- Il Consiglio di Stato, con il parere 22 ottobre 2008, prodotto dalla Difesa, ha affermato che se si rientra in parametri prestabiliti, il poker live non può essere considerato gioco d’azzardo;
 
- dato che vi è un vacatio legis, organizzare tornei live non configura immediatamente il reato di gioco d’azzardo;
 
- il poker texano è un gioco nel quale domina l’elemento dell’abilità dei giocatori, e ciò è riscontrabile nella documentazione tecnica offerta;
 
- siccome il gioco si svolge in modalità torneo, l’aleatorietà della vincita viene meno e quindi non può trattarsi di gioco d’azzardo.
 
Nuove conferme sul poker live. di
-
Nuove sentenze a riflessioni arrivano dai tribunali sul gioco del poker dal vivo. - Data: