Nuova legge sul gioco in Svezia

Categorie News: 

news casinoLa vita per gli operatori del settori giochi in Svezia sarà sempre più difficile, a causa dei serratissimi controlli messi in atto dalle autorità scandinave al fine di combattere l’illegalità.
 
Secondo il primo ministro Friedrik Reinfeldt sarebbe necessaria una modifica della legge sul gioco d’azzardo, soprattutto dopo aver preso visione del rapporto National Audit Office relativo al mese di giugno dello scorso anno.
 
Pare che le nuove norme da parte del governo entreranno in vigore nel 2014, ma ad esse si lavorerà già dalla prima metà dell’anno in corso.
 
A causa di provider non approvati, i problemi di illegalità non fanno che crescere e favorire il gioco d’azzardo al limite della ludopatia. E’ ciò che emerge dal report di National Audit Office, da cui, come detto, scaturiscono le esigenze delle modifiche da parte dello Stato svedese.
 
C’è poi il problema delle fasce sociali più deboli, che risultano maggiormente colpite e non adeguatamente preservate dal problema del gioco compulsivo. La National Audit Office fa riferimento alla Svenska Spel che, essendo una rara eccezione di società controllata dallo Stato, è autorizzata a fornire un servizio di gambling sia online che dal vivo.
 
La società Svenska Spelimpone diversi limiti, come la nazionalità (chi gioca deve essere svedese), una quantità di ore massima in cui giocare ogni giorno e un budget quotidiano da indicare all’atto del gioco.
 
Ma nonostante le limitazioni e tenendo conto che i giocatori svedesi erano comunque in grado di entrare sui siti sprovvisti di licenza, Svenska Spel ha tenuto botta, non perdendo giocatori ed anzi incrementandoli, anche in misura maggiore rispetto a poker room quali PartyPoker, nelle varie declinazioni nazionali.
 
Nonostante tutto ciò, però, a Svenska Spel non sono state risparmiate critiche, giunte soprattutto dal National Audit Office. La “contestazione” principale riguarda il mancato contemperamento degli interessi commerciali in relazione alla responsabilità sociale.
 
Un punto in particolare si riferisce alla ludopatia, che non è stata tenuta in considerazione per il peso che questo fenomeno ha nel panorama del gioco.
 
Sono necessarie quindi nuove azioni e nuove misure che possano garantire ai giocatori un’offerta sicura e appetibile, in modo da relegare in un angolo il gioco d’azzardo illegale e al tempo stesso non esacerbando la ludopatia con messaggi pubblicitari tarati e non invasivi.
 
Nuova legge sul gioco in Svezia di Daniele Paveniti - La regolamentazione del gioco arriva anche in Svezia. Ecco i dettagli principali della legge. - Data: