Categorie News:
A dispetto di quanto avviene in Europa e negli Stati Uniti, dove diverse case da gioco si trovano a fare i conti con numeri in declino, c’è una regione particolare in cui il gioco va a gonfie vele.
Stiamo parlando della regione amministrativa speciale di Macao. Questo piccolo territorio, ex colonia portoghese fino al 1999 e poi passato sotto il controllo cinese, gode ovviamente di status che non sono possibile nell’intera Cina.
Parlando nello specifico dei giochi, infatti, quelli d’azzardo sono ovviamente proibiti in Cina, a parte due lotterie gestite dallo Stato, mentre sono uno dei perni sui quali si regge la piccola regione.
Nel 2012, infatti, gli introiti del settore del gioco e delle scommesse a Macao si sono attestati sulla ragguardevole cifra di 38,1 miliardi di dollari, circa 29 miliardi di euro. Con questa cifra si è anche toccato il massimo storico per quella che può essere considerata una vera e propria industria.
Le cifre sono state rese pubbliche dall’Ufficio di controllo e di coordinamento del gioco di Macao, che ha inoltre sottolineato come gli incassi siano aumentati del 13,5% rispetto a quelli registrati nel 2011, con un ulteriore record stracciato a dicembre. Gli incassi mensili infatti si sono fermati a 3,5 miliardi di dollari.
Una delle chiavi di volta risiede nell’apertura, avvenuta nel 2002, delle concessioni dei giochi agli operatori stranieri, provenienti in primis da Las Vegas. Quel che si è assistito da allora è un’irresistibile escalation.
Guardando a dei semplici dati macroeconomici, il PIL di Macao deriva per il 50% dal gioco e dal turismo spesso collegato, mentre gli stessi settori concorrono a formare il 70% delle entrate del governo.
Dal punto di vista amministrativo Macao è un ibrido, in quanto dipende dal Governo centrale cinere per quanto riguarda la difesa del territorio e per gli affari esteri, mentre mantiene propri il sistema giuridico, la polizia, la moneta e le politiche doganali e sull’immigrazione.
Gli operatori principali presenti a Macao sono la Sjm Holdings Ltd, che è leader con un 26% di quota di mercato, pur se in diminuzione rispetto al 29%. Le altre società forti sono Galaxy Entertaiment Ltd e Sands China Ltd.
A Macao un 2012 da favola per i casinò di
Luca Roulette -
Chiusura molto positiva per il bilancio del 2012 dei casinò di Macao. - Data:
2013-01-04
Luca Roulette -
Chiusura molto positiva per il bilancio del 2012 dei casinò di Macao. - Data:
2013-01-04





















