Categorie News:
La tanto temuta tassa non ci sarà, anche se solo momentaneamente. Il balzello sulle vincite maggiori di 500 euro infatti è rinviato al 2014, nonostante la legge lo preveda già dallo scorso anno.
L’orientamento dell’ADMS, la neonata agenzia che ha accorpato Dogane e Monopoli di Stato, sembra essere questo. La decisione non è autoreferenziale ma è scaturita da un confronto con i concessionari in possesso delle licenze vlt in Italia.
Ampiamente conosciuto nelle sue forme, il problema è prettamente di natura tecnica ma anche burocratica: per poter allineare il parco macchine al decreto c’è bisogno di uno sforzo non indifferente, in quanto tutti i sistemi esistenti vanno adeguati. Il prelievo aggiuntivo è nella misura del 6% per le vincite, come detto in apertura, superiori a 500 euro.
Il motivo per cui la normativa, pur essendo in vigore dall’anno scorso nei fatti non è stata ancora applicata, risiede nel ricorso che i concessionari hanno fatto ricorso al Tar del Lazio non appena è stata emanata.
La sospensiva è stata accettata ed il tutto è passato al vaglio della Corte Costituzionale.
Un fatto imprevedibile e non di poco conto, in quanto si era stimato prima di emanarlo che il prelievo poteva garantire circa 100 milioni solo nel 2012, ma nei fatti vi è stato un ammanco secco. Il timore degli operatori adesso è che, se la norma dovesse essere considerata legittima da parte della Corte Costituzionale, si veda richiedere queste somme, intese come entrate previste e non ottenute a causa della sospensione.
La tassa sulle vincite rinviata al 2014 di
Daniele Paveniti -
Slitta al 2014 la possibile applicazione della tassa del 6 % sulle vincite superiori ai 500 euro. - Data:
2013-02-11
Daniele Paveniti -
Slitta al 2014 la possibile applicazione della tassa del 6 % sulle vincite superiori ai 500 euro. - Data:
2013-02-11





















