Indagine della Caritas Ambrosiana sulla ludopatia.

Categorie News: 

news casinoNon si usano mezzi termini nel report dell’indagine portata avanti dalla Caritas Ambrosiana per quanto riguarda il gioco patologico: “I ludopatici sono la nuova emergenza sociale”.
 
La Caritas ha messo a disposizione una serie di centri d’ascolto sul territorio, e proprio da questi è stato estratto un campione significativo che è stato oggetto dell’indagine menzionata in precedenza.
 
I dati parlano chiaro e sono incontrovertibili: per il 71% dei centri d’ascolto il gioco d’azzardo è abbastanza o molto diffuso, per il 58% le persone ascoltate presentavano chiari indizi di gioco patologico e il 48% di averli incontrati sicuramente.
 
Quel che è da sottolineare, la maggior parte dell’utenza dei centri d’ascolto è comunque espressioni di fasce sociali medio basse, quindi disoccupati, stranieri, persone disagiate in genere. Proprio questa condizione, invece di essere un freno al gioco è altresì una spinta, incrementata dalla scarsa propensione culturale e all’informazione.
 
Nonostante l’indagine faccia luce su dati importanti e al tempo stesso preoccupanti, la stessa Caritas è consapevole che si tratti solo della punta dell’iceberg, e ciò non può che far aumentare la preoccupazione in merito al fenomeno.
 
Questo perché il giocatore d’azzardo patologico quasi mai è portato ad ammetterlo, ed è possibile riscontrarlo da parte degli operatori solo dopo diversi incontri ed grazie ad un ascolto meticoloso. Solo il 7%, infatti, lo ha dichiarato spontaneamente. Il resto dei casi è stato possibile ricostruirli grazie ai parenti o a sessioni successive.
 
E’ importante che comunque negli ultimi mesi si sia presa abbastanza coscienza del fenomeno, che è in grado di colpire potenzialmente anche coloro che si ritengono assolutamente immuni. Una volta che si finisce dentro, poi, come per ogni tipo di dipendenza è molto difficile uscirne.
 
Proprio per questo stanno sorgendo sul territorio nazionale diverse strutture totalmente orientate al recupero dalla ludopatia. Volendo prendere per buone alcune stime, c’è un numero che fa spavento: i giocatori patologici in Italia sfiorerebbero le 700.000 unità. Un’enormità, non c’è che dire. Se si pensa ai tossicodipendenti ed agli alcolisti in assistenza, questi ultimi sono comunque la metà.
 
Indagine della Caritas Ambrosiana sulla ludopatia. di
-
Il fenomeno della ludopatia ha interessato anche la Caritas Ambrosiana che ha condotto un indagine di cui vi mostriamo i risultati. - Data: