I cinesi pronti ad investire a Madrid in vista di Eurovegas

Categorie News: 

In ambito economico-politico la Cina, ormai da qualche anno, non è più una sorpresa ma una solida realtà in espansione continua. Gli investimenti del paese del dragone vanno nelle direzioni più disparate ma per soddisfare bisogni concreti.
 
Un’economia che cresce di quasi 10 punti percentuali di PIL all’anno ha una smodata necessità di risorse che non sono presenti sul suo territorio. Prova ne è che la Cina è capofila del fenomeno del “land grabbing” ossia dell’acquisto o dell’affitto di migliaia di ettari di suoli in altri paesi, in particolare Africa, per l’estrazione di materie prime o la produzione di generi alimentari.

Nel campo ristretto degli investimenti squisitamente finanziari, i cinesi hanno sempre gli occhi ben aperti. Prova ne è l’interesse per la regione della Comunità di Madrid, teatro come ben noto dell’ormai prossimo insediamento dedicato al gioco d’azzardo più grande d’Europa, Eurovegas.

L’interesse è stato reso noto dal presidente della Comunità di Madrid, Ignacio Gonzalez. Secondo il presidente l’investimento del gruppo imprenditoriale cinese è molto importante, anche se non ha lasciato trapelare altri dettagli.

 
Quel che è importante, secondo Gonzalez, è la capacità del territorio di attirare investimenti e capitali stranieri. Il tutto si sarebbe anche concretizzato in tempi brevi se non fosse che in Cina ci sono stati dei mutamenti negli assetti di politica interna dopo il cambio del governo, con le inevitabili ricadute sugli organi di direzione.

Giusto per dare qualche cifra, sul totale degli investimenti stranieri diretti in Spagna, Madrid ne catalizza una percentuale molto alta, circa il 75%. Il tutto non può essere dovuto al caso, ma ad un’attenta pianificazione e una legislazione favorevole soprattutto sotto il profilo fiscale nei confronti di chi deve investire, in particolare dall’estero.

Non è di conseguenza un casino che Las Vegas Sands abbia prescelto la Comunità di Madrid per mettere in pratica il suo progetto faraonico. Con Eurovegas, ovviamente, si apriranno una miriade di opportunità e il piatto sarà ricco. Un piatto troppo ricco per non entrarci ed investire.

 
I cinesi pronti ad investire a Madrid in vista di Eurovegas di
-
Anche la Cina punta l'occhio su Eurovegas: pronti gli investimenti nel progetto. - Data: