Categorie News:
E' di peculato l'accusa con cui è stato tratto in arresto Vincenzo Maruccio, l'enfant prodige dell'Idv Lazio che ha dilapidato i soldi del partito.
Infatti ha sperperato almeno 100.000€ ai videopoker, su ben un milione di euro che aveva prelevato dalle casse dell'Italia dei Valori. Eppure lo stesso aveva avanzato una proposta di legge atta a contrastare i giochi d'azzardo e le slot machine.
L'ex capogruppo dell'Idv avrebbe quindi speso centomila euro al videopoker proprio nello stesso periodo in cui portava avanti la sua lotta contro il gioco d'azzardo.
La legge proposta, la numero 351, risale al 31 maggio ed era stata appoggiata anche dai consiglieri Bucci, Colagrossi, Rodano e Tedeschi; il testo recitava più o meno così: «Misure per la prevenzione e il contrasto della ludopatia e per il monitoraggio e controllo del gioco d’azzardo e del gioco pubblico sul territorio regionale».
Cosa assai curiosa alla luce degli ultimi fatti, parole assolutamente in contrasto col comportamento di Maruccio, che, nonostante il suo comportamento latente, insisteva col definire il gioco d'azzardo «una piaga sociale» da combattere con ogni mezzo.
Ma la seconda parte, dedicata alle definizioni, sembra quasi cucita addosso a Maruccio. Dalle parole dello stesso si evince, infatti, quanto segue: «Per similitudine si può associare alle altre forme di dipendenza quali, per esempio, la tossicodipendenza [...]
Il soggetto affetto da ludopatia non riesce più ad avere il controllo del proprio comportamento e le conseguenze dirette e indirette ricadono sia sul soggetto affetto dal disturbo, sia sul contesto familiare e sociale di appartenenza».
Da tutti i quotidiani è stato definito "il bombardiere", visto quanto denaro è stato capace di dissipare in un arco temporale breve, saltando da una slot machine all'altra. All'atto della sua proposta di legge poneva l'attezione porprio sui problemi sociali del nostro tempo legati alla ludopatia.
Alle sue parole seguiva anche la denuncia: «Puntare denaro attraverso scommesse, slot machine, gratta e vinci, ma anche Lotto e Superenalotto può creare una dipendenza simile a quella degli stupefacenti, causando danni ingentissimi per i giocatori, per le famiglie e rivelandosi sempre più spesso anche anticamera dell’usura».
Nel frattempo si fa luce su alcune peculiarità di questo episodio. Maruccio spiegava come «Cinquantamila slot machine e 294 sale gioco tra città e provincia, pari al 12 per cento del totale nazionale, fanno del nostro territorio un luogo di tentazione continua», segnalando un altro pericolo legato a questo immenso giro di denaro: il coinvolgimento della malavita organizzata.
Ha speso 100 mila euro al videopoker mentre faceva le leggi contro le slot, di
Daniele Paveniti -
Vincenzo Maruccio accusato di Peculato per aver speso oltre 100.000 euro ai video poker prendendoli dai soldi del partito dell'Idv. - Data:
2012-11-15
Daniele Paveniti -
Vincenzo Maruccio accusato di Peculato per aver speso oltre 100.000 euro ai video poker prendendoli dai soldi del partito dell'Idv. - Data:
2012-11-15





















