Francia - Arjel: sì al gambling sui social network

Categorie News: 

Per il Comitato di esperti istituito dall’Arjel l’anno scorso, la Francia potrebbe, anzi dovrebbe aprire le frontiere del gioco d’azzardo sui social network.

Secondo gli esperti dell’Arjel la normativa francese dovrebbe stare al passo coi tempo e quindi con le nuove tecnologie che vedono sempre più adeguata una presenza dei giochi online sui social network.

Il rapporto elaborato dal comitato, si è focalizzato sulla protezione dei dati personali, i pagamenti sicuri, i giochi d’azzardo monitorati e anche le garanzie per ridurre i rischi di dipendenza e quindi di ludopatia. D i conseguenza i membri dell’Arjel hanno affermato di “prendere in considerazione la necessità di modificare gli aspetti pratici della regolamentazione sui giochi online attraverso queste reti”. “Occorre – continuano – classificare i diversi tipi di social games offerti per vedere quanti di essi rientrano nella categoria dei giochi d’azzardo secondo la definizione francese”.

Ci sono infatti, a tal proposito, diversi operatori che si stanno adeguando alle nuove tecnologie e si apprestano a immettere soldi veri attraverso i canali online “social”. Esemplificativo è il caso della Gran Bretagna, che ha già reso disponibile il Bingo su Facebook coi contanti.

Secondo il parere degli esperti – essendo già in francia i social games “free to play” - non bisogna permettere che la moneta virtuale si converta in denaro reale.

L’avvocato Diane Mullenex ha dichiarato: “Questa relazione, pur non essendo vincolante per il Parlamento, rappresenta una versione molto chiara di quelle che sono le priorità per l’Arjel, l’authority che si occupa in Francia di regolare il gioco online”.

La relazione di quanto emerso e le conclusioni della Commissione sono state trasmesse al governo, a cui toccherà decidere il tipo di interventi da attuare.

Francia - Arjel: sì al gambling sui social network di
-
Per il Comitato di esperti istituito dall’Arjel l’anno scorso, la Francia potrebbe, anzi dovrebbe aprire le frontiere del gioco d’azzardo sui social network. - Data: