Categorie News:
La ludopatia è fenomeno importante e preoccupante allo stesso tempo e dopo anni nei quali è passato sottotraccia, in questi ultimi periodi sembra che l’attenzione si sia abbastanza concentrata.
In Italia, grazie al decreto Balduzzi, sono stati posti diversi paletti in merito, per tentare da un lato di arginarla e dall’altro soprattutto di prevenirla, con un occhio di riguardo particolare per i minorenni.
Anche negli altri paesi si sono mosse le cose. Per citarne uno, in Russia giocare d’azzardo in maniera patologica non solo espone naturalmente al rischio di perdere tutti i propri averi, ma può portare a risultati se possibile ancora peggiori.
Ci sono infatti alcuni provvedimenti del legislatore che vanno verso direzioni piuttosto restrittive per quanto riguarda la libertà e i diritti personali. Così come è allo studio anche in diversi altri paesi europei, chi ha la propensione al gioco d’azzardo, oltre ad altri tipi di dipendenze come alcool o droghe, con la conseguente esposizione della propria famiglia a rischi finanziari, rischia di vedersi appioppato lo status di incapace di intendere.
Se vogliamo utilizzare altri termini, possiamo dire essere messi sotto tutela.
Verrà quindi nominato un tutore che dovrà curare il reddito della persona in questione, a prescindere che derivi da uno stipendio o da una pensione. Il giocatore in questione potrà al massimo compiere operazioni finanziarie di importo ridotto.
Come detto in apertura, i provvedimenti sono abbastanza recenti, in quanto la settimana scorsa il presidente Putin ha firmato gli emendamenti, i quali saranno in vigore immediatamente dopo la loro pubblicazione.
Precursore in questo senso, comunque, è stato il governo ucraino, che già un anno fa ha inserito nel suo ordinamento una norma che permette ai familiari di un giocatore d’azzardo patologico di controllare i suoi movimenti finanziari.
Forme di contrasto per la ludopatia di Daniele Paveniti - Si approfondisce il discorso in merito alle forme di contasto contro la ludopatia dopo l'approvazione del Decreto Balduzzi in Italia - Data: 2013-01-08





















