Elezioni 2013. I politici fuori dai giochi

Categorie News: 

Dopo i risultati delle ultime elezioni, sono tanti i nomi famosi nella politica rimasti fuori dal Parlamento, alcuni di questi coinvolti, chi più chi meno indirettamente, nel settore dei giochi.

E’ il caso, ad esempio, di Mario Catania, ex Ministro delle Politiche Agricole, a questo giro candidato con Monti. Stavolta non potrà tornare alle faccende del settore ippico di cui si è occupato in passato.
 
Tra i grandi gli sconfitti troviamo anche Gianfranco Fini, che dopo 30 anni è rimasto fuori dai giochi, in tutti i sensi. Non si è mai realmente curato del mondo dei giochi in modo diretto, ma è stato accostato, come ha detto anche l’ex ministro Giulio Tremonti, alla società di gioco Bplus.
 
Altro parlamentare sconfitto e che pure ha avuto apertamente contatti con la stessa società, è Amedeo La boccetta, che termina la sua esperienza durante la quale è andato in conflitto con un altro politico che non ha simpatia le concessionarie di giochi, Francesco Barbato. Per lui si ferma qui l’esperienza di parlamentare e lo stasso vale per il suo illustre ex capogruppo Antonio di Pietro.

Paola Binetti, che si era presentata tra le file dell’UDC, rimane sconfitta a poche settimane dal coordinamento dei lavori di una indagine della Commissione Affari Sociali sulla dipendenza dal gioco. Perdono quindi un importante appoggio gli altri parlamentari che stavano guidando vari interventi volti a limitare l’offerta di gioco. L’unica speranza della Binetti è la propria candidatura nella regione Lazio.
 
Anche Antonio Ingroia con Rivoluzione Civile subisce la débacle di questo tzunami elettorale. Il programma dell’ex Pm che concorreva come premier, il quale prospettava non poche difficoltà per il settore del gioco, non troverà dunque posto in Parlamento.
 
Chiusa ogni porta anche per il candidato del Pd Giorgio Gori, che mirava ad appoggiare quanto sostenuto da Matteo Renzi: imposte più alte sull’industria del gioco.
 
In ultimo, Laura Allegroni del Pdl, anch’essa sconfitta, deve abbandonare il suo lavoro in Commissione di Giustizia intorno a quattro disegni di legge sul gioco d’azzardo.
 
Elezioni 2013. I politici fuori dai giochi di
-
Molti politici rimasti fuori dai giochi delle Elezioni 2013 insieme alle loro proposte sul gambling online. - Data: