Categorie News:
Le dispute tra uomini e donne sono antiche quanto il mondo. Se solo si volesse provare a fare una statistica o quantomeno una ricostruzione storica ci si arrenderebbe dopo poco: sono un’infinità.
L’ultima in ordine di tempo prende spunto da una ricerca dell’Università di Tallin. L’ateneo finlandese, infatti, si è preso la briga di analizzare i comportamenti di gioco di uomini e donne ed arrivare alla conclusione che queste ultime riescono a vincere in modo più facile. I presupposti dai quali la ricerca muove sono da ricercare negli atteggiamenti che si hanno anche nella vita reale e nell’approccio al gioco in generale.
Rispetto agli uomini le donne risultano essere meno orientate all’avidità e all’affermazione a tutti costi, cosa che si tramuta nel gioco a non eccedere, non cercare di vincere ad ogni mano e soprattutto non tentare di vincere sempre di più. Non solo quindi riescono a capire in che fase del gioco si trovano ma riescono anche a tramutare il tutto in azioni efficaci, cioè fermarsi realmente.
Spostando l’attenzione al genere maschile, invece, troviamo comportamenti antitetici. A differenza delle donne, infatti, gli uomini sono portati tendenzialmente a non accontentarsi e a ricercare vincite sempre maggiori. Le soglie psicologiche poi la fanno da padrona: se infatti un uomo si trova con bankroll vicini ad una cifra tonda, ad esempio 90 o 95 euro, faranno di tutto pur di raggiungere i 100 euro, col risultato spesso di perdere gran parte della cifra, se non tutta.
A conti fatti, quindi, la controparte femminile sarebbe più accorta e capace di sfruttare ogni momento per capitalizzare le proprie vincite senza spingersi oltre, pare che dentro di lei si formi anche la certezza su come dividere e impiegare le vincite. Tutto è da ritrovare nell’ancestrale tendenza delle donne all’accumulo e alla previsione di momenti difficili.
Nell’uomo invece sarebbero presenti le caratteristiche opposte, tutte riconducibili alla primitiva indole cacciatrice: non si accontenta di quello che ottiene ma vuole sempre di più.
In conclusione, tenendo in debita considerazione i comportamenti dei due generi, verrebbe da dare un consiglio (scherzoso, ma neanche tanto) agli uomini, e cioè quello di cimentarsi con le slot machine e con i giochi da casinò in genere sempre con una donna accanto.
Donna: sesso forte al gioco? di
Daniele Paveniti -
Divertente analisi del ruolo delle donne nel mondo del gioco: sono loro il sesso forte? - Data:
2013-01-15
Daniele Paveniti -
Divertente analisi del ruolo delle donne nel mondo del gioco: sono loro il sesso forte? - Data:
2013-01-15





















