Dalla RGA parte l’iniziativa di uniformazione degli standard tecnici dei casinò virtuali

Categorie News: 

rgaLa Remote Gambling Association, meglio conosciuta sotto la denominazione di RGA, è un organismo con sede in Gran Bretagna che è composto da diversi operatori che si muovono all’interno del mercato dei giochi con denaro su Internet.
 
Recentemente, la RGA ha d’altronde pubblicato una guida destinata ai normatori perchè possano definire degli standard tecnici efficaci e coerenti. La volontà della RGA è quella di uniformare questi standard in un prossimo futuro al fine di facilitare il lavoro delle giurisdizioni.

Avviare delle discussioni costruttive

Mentre la RGA ha appena pubblicato delle direttive destinate ai normatori, altre associazioni e organismi come l’International Association of Gaming Regulators e l’ European Committee for Standardization hanno anch’essi fatto conoscere il proprio parere riguardo alle pratiche di normalizzazione all’interno del mercato iGaming. Se la RGA ci tiene a congratularsi con queste istituzioni per le loro iniziative, quest’ultima desidera tuttavia partecipare alle discussioni in maniera costruttiva, su scala nazionale e internazionale.
 
Per far questo, essa può contare sulle esperienze personali dei propri membri, che sono tutti dei nomi molto conosciuti all’interno del mercato dei giochi con denaro virtuale.
 
Tra le opinioni condivise dalla RGA nel suo documento, ce n’è una che tratta della questione delle nuove tecnologie e dell’innovazione in generale. Secondo l’associazione, se il progresso e lo sviluppo delle nuove invenzioni rappresentano degli ostacoli da superare per i normatori, emerge anche il fatto che essi possono permettere di incrementare i mezzi di protezione dei consumatori e aiutare a combattere meglio l’illegalità.
 
Il documento della RGA comprende un gran numero di direttive di questo tipo e l’associazione spera che il pubblico coinvolto saprà fare buon uso delle informazioni riportate.

Degli standard coerenti, pratici e proporzionati

Il Sig. Clive Hawkswood, il direttore della Remote Gambling Association, vorrebbe che tutti gli attori preponderanti del mercato iGaming si impegnassero a rispettare la probità e l’integrità dei giochi con denaro. Secondo lui, è evidente che degli standard tecnici che siano allo stesso tempo coerenti, proporzionati, pratici e efficaci possano servire gli interessi dei normatori, dei governi e dei consumatori.
 
Tuttavia, uno degli argomenti della pubblicazione è anche quello di incitare i governi a designare essi stessi delle agenzie esterne che lavorino sull’attuazione della regolamentazione.
 
Al giorno d’oggi, un numero importante di operatori beneficiano di una licenza che permette loro di evolvere all’interno di regimi controllati e regolamentanti.
 
Per il Sig. Hawkswood, « visto che la maggior parte dei paesi che tollerano i giochi con denaro online istituiscono delle licenze per una sola e stessa linea di prodotti, non dovrebbero avere problemi ad adottare delle misure normative simili a quelle che compaiono nelle direttive della RGA ».