Casi in cui il gioco entra nel sociale e lo influenza positivamente

Categorie News: 

news casinoCome tutti i fenomeni di massa dai risvolti potenzialmente pericolosi, anche il gioco d'azzardo è finito sotto la lente di ingrandimento dell'opinione pubblica, invero fin troppo critica nei suoi riguardi.
 
Non è assolutamente nostra intenzione farne un'apologia e difenderlo a spada tratta, in quanto i problemi legati alla dipendenza e al gioco patologico sono fattori realmete problematici, ma c'è anche da sottolineare diversi altri profili tutt'altro che negativi.
 
Per citare un esempio lampante, nel decreto Abruzzo del 2009 venne stabilito che una buona parte della spesa per i giochi a pagamento venisse dirottata ai territori martoriati dal tremendo sisma che ha duramente colpito L'Aquila e i paesi circostanti.
 
Giusto per snocciolare qualche cifra, in soli 3 anni il gioco è riuscito a mettere insieme la bellezza di 2 miliardi di euro.
 
La voce grossa, in questo senso, l'hanno fatta le vlt con circa 1,4 miliardi di euro, ma tutti gli altri segmenti del pianeta-gioco hanno fatto il loro. Le lotterie, ad esempio, hanno contribuito con circa 500 milioni di euro, mentre il contributo del poker cash game (42) e dei giochi da casinò online (15) è stato di 57 milioni di euro.
 
Quel che è certo è che negli ultimi mesi c'è stata un'inversione di tendenza: la spesa destinata dagli italiani al settore giochi è in calo. Ed è comprensibile la preoccupazione del senatore Pdl Raffaele Lauro in questo senso. E' chiaro che se cala la spesa cala anche la contribuzione fiscale, in poche parole meno soldi per le casse dello Stato.
 
Forse è proprio grazie ai casinò online e il poker cash game online che il quadro non sia ancora più fosco.
 
Al di là degli innegabili problemi elencati all'inizio dell'articolo, sarebbe opportuno avere una visione globale del fenomeno gambling, tenendo in giusta considerazione sia gli aspetti negativi che quelli positivi.
 
Casi in cui il gioco entra nel sociale e lo influenza positivamente di Daniele Paveniti - Ecco l'analisi dei casi in cui il gioco online e offline ha portato risultati positivi anche a livello sociale. - Data: