Campione d'Italia diventa socio unico dell'omonimo Casino

Categorie News: 

Al termine di un lungo processo, Campione d'Italia diventa socio unico della casa da gioco.

Come Venezia, Sanremo e Saint Vincent. A breve, il Casinò di Campione d'Italia diventerà esclusiva proprietà dell'omonimo comune, come già avviene per le altre tre sale da gioco italiane.

A defilarsi saranno le province di Como, Lecco e Varese, oltre alle Camere di Commercio dei primi due capoluoghi. A darne l'annuncio è stata Marita Piccaluga, sindaco di Campione d'Italia, che ha dichiarato come tutta la documentazione sia già stata inviata al Ministero dell'Interno, la cui risposta è attesa entro luglio.

La nuova società avrà un capitale sociale di 120.000 euro, da molti ritenuto troppo basso. La Piccaluga ha spiegato questa decisione come forzata dai tempi tecnici, ammettendo che si tratta di una cifra non sufficiente, ma aggiungendo che in caso di necessità potrà essere tranquillamente aumentata.

Questo processo aiuterà in maniera ancora più efficace le sorti del Casinò di Campione, permettendo alla sala da gioco di risparmiare una buona fetta di quei 49 milioni di euro annui che attualmente deve, per contratto, al Comune di Campione.

Secondo la Piccaluga, infatti, la cifra potrebbe scendere di circa un terzo, assestandosi sui 33,3 milioni di euro. Inoltre, tale cambiamento contribuirà a snellire le operazioni burocratiche che spesso finiscono per costare, oltre al tempo, anche ulteriori soldi.

Quando il Comune diventerà socio unico del casinò, verrà cambiato anche il sistema di amministrazione. Sparirà il Consiglio, con i poteri che finiranno nelle mani dell'amministratore delegato attuale, Carlo Pagan, il quale diverrà amministratore unico.

Pagan è uno dei principali artefici della ripresa del casinò italiano in territorio svizzero, che ultimamente sta facendo registrare ottimi risultati. Come ad esempio il record di presenze per un torneo di poker live in Europa, con i 2.492 giocatori che hanno partecipato all'Italian Poker Open di qualche settimana fa, oppure il Campionato Europeo dei Croupier, svoltosi qualche giorno fa e vinto da un dealer italiano. Dopo anni di buio, il Casinò di Campione d'Italia comincia finalmente a vedere la luce.

Campione d'Italia diventa socio unico dell'omonimo Casinò di
-
Per far fronte alla crisi che ha colpito da molti mesi il Casinò di Campione, il comune ha deciso di privatizzare la casa da gioco e diventare unico socio. - Data: