L'aromaterapia nei casinò online

Categorie News: 

gli odori nei casinoI casinò sono delle sale da gioco che attirano le persone e in maniera inconscia li costringono a rimanere il più tempo possibile. Ogni aspetto di un casinò è curato nei minimi particolari e nulla sembra lasciato al caso: dalla disposizione dei tavoli, alle luci, ai suoni, ai colori, dell’ambiente fino ad arrivare agli odori, tutti questi elementi insieme ipnotizzano letteralmente il cliente e lo trasportano in un mondo in cui  la realtà sensoriale è volutamente alterata.
 
Gli odori infatti giocano un ruolo importantissimo nella fortuna o sfortuna della sala in cui  si accede, ed insieme agli altri su esposti, contribuiscono a rendere più gradevole la permanenza nella sale con la speranza che i giocatori dimentichino la vita esterna. Ed è anche questo il principale motivo per cui i casinò non prevedono  finestre e mancano di orologi. Sono tutte tattiche per far perdere la cognizione del tempo.
 
Ma torniamo agli odori o meglio all’aromaterapia, la scienza che appunto studia gli effetti benefici degli odori. Su basi scientifiche è infatti dimostrato che gli odori sono in grado di stimolare determinate aree del cervello in modo da condizionare inconsciamente determinate scelte, sensazioni, decisioni che per noi appaiono naturali.
 
I casinò utilizzano sapientemente la tecnica dell’aromaterapia e con esse stregano gli ospiti: un po di anni fa infatti fu pubblicato un libro che spiegava proprio tutti i trucchi che utilizzano i casinò per controllare il nostro subconscio. Il libro è molto critico sull’argomento. Infatti, mentre per noi, anche sapendole, tutte questi accorgimento appaiono innocui e tutto sommato piacevoli, per molti invece sono atteggiamenti pericolosi ed ingannevoli.
 
In effetti, ragionandoci su, i casinò si comportano in maniera eticamente scorretta in quanto, con profumi ed odori, tentano di influenzare le scelte degli uomini (dei veri e propri messaggi subliminali quindi) per prolungarne la permanenza e indurlo a rischiare sempre più ingenti somme di denaro. Infatti, a parte i casi  di vera e propria ludopatia, anche i giocatori non abituali al gioco, mostrano sempre più spesso una tendenza alla fissazione del gioco solo quando si trovano in una sala. Prima di quel  momento sono persone normali, sane. Appena si entra, il gioco di luci, colori, suoni e profumi lo ipnotizza e lo porta alla distruzione.
 
I motivi infatti sono proprio da attribuire agli ambienti. E i casinò quindi sono maestri in questo aspetto. Dal nostro punto di vista riteniamo giusto che le atmosfere delle sale da gioco siano artificiosamente preparate. E’ nella natura stessa del giocatore desiderare un ambiente adattato a quello che deve fare.
 
Giocare ad esempio per strada con centinaia di passanti e rumori di strada non sarebbe per nulla la stessa cosa ed è pertanto proprio la natura del giocatore a chiedere di esser stregato. Diciamo che è proprio il giocatore che vuole lasciarsi stregare e quindi accetta le condizioni imposte dalla sala da gioco.
 
Messa in questi termini l’atteggiamento dei casinò perde il suo carattere scorretto. Anzi, si mette al servizio del giocatore in quanto gli offre ciò che lui realmente vuole.